MUSEO DELL’ETNA, CASA DELLE FARFALLE e APIARIO DELL’ETNA
Dove: Le tre strutture si trovano nella stessa location a Viagrande (CT), Via Dietro Serra n. 6.
Ticket: biglietto unico (Euro 7,00 – bambini fino a tre anni gratis).
Durata: circa un’ora e mezza
Giorni e orari di apertura: Aperti dal Lunedì alla Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
————————————————————————————————
PLANETARIO DI ZAFFERANA
Dove: a Zafferana Etnea, Viale dei Giardini s.n. (sotto la piazza centrale).
Ticket: Euro 5.00 (eventi senza osservazione al telescopio)
Euro 7,00 (eventi con osservazione al telescopio)
Durata: circa un’ora e mezza (con osservazione al telescopio)
Prenotazione obbligatoria (tel/WhatsApp: 347 0415868)
Spettacoli in programma:
- Domenica 4 Agosto ore 18.30 ….. “Il Piccolo Principe”
- Venerdì 9 Agosto ore 20.30 ….. “Le Perseidi, il fascino delle Stelle cadenti” segue osservazione al telescopio
- Domenica 11 Agosto ore 18.30…… “Le Fiabe delle Stelle”
- Giovedì 15 Agosto ore 20.30….. “I Pianeti e la Luna” segue osservazione al telescopio
- Domenica 25 Agosto ore 20.30 .… “Il gigante Saturno” segue osservazione al telescopio
-
-
“IL PICCOLO PRINCIPE”. Il “Piccolo Principe ” è uno tra i libri più letti al mondo ed è un vero e proprio manifesto attualissimo di educazione ai sentimenti, al rispetto ed alla gentilezza. Lo spettacolo è un viaggio fantastico e coinvolgente tra stelle, pianeti e costellazioni; segue il film in full-dome e l’interpretazione guidata delle frasi più belle del celebre libro di Antoine de Saint-Exupéry. Adatto i bambini (da 3 a 99 anni!)
“PERSEIDI, IL FASCINO DELLE STELLE CADENTI”. Un percorso guidato alla scoperta delle curiosità della volta celeste con la spiegazione scientifica del fenomeno delle “stelle cadenti”. Dopo la spiegazione live dei nostri esperti seguirà uno spettacolare filmato in full dome con il nuovissimo sistema di proiezione in 4K fisheye.
“IL CIELO D’ESTATE”. Nel più grande planetario di Sicilia lo spettacolo affascinante di comete, stelle e costellazioni con la “lettura guidata” del cielo notturno. Dopo la spiegazione live dei nostri esperti seguirà uno spettacolare filmato in full dome con il nuovissimo sistema di proiezione in 4K fisheye.
“STELLE, PIANETI E COSTELLAZIONI”. Spettacolo nel più grande planetario di Sicilia. Osserveremo l’affascinante volta celeste con la spiegazione live di un esperto di astronomia. Un vero e proprio viaggio tra le curiosità e i misteri dell’Universo. Seguirà uno spettacolare filmato in full dome con il nuovissimo sistema di proiezione in 4K fisheye.
“ESPLORAZIONI SPAZIALI E I MISTERI DELL’UNIVERSO”. Un viaggio fantastico e coinvolgente tra stelle, pianeti e costellazioni, attraverso le immagini spettacolari delle recenti missioni spaziali. Film in full-dome 4K e “racconto” guidato del cielo notturno.
“TERRA, SOLE E LUNA”. Un percorso guidato alla scoperta dei pianeti del sistema solare con la spiegazione live delle caratteristiche del nostro satellite naturale. Segue un filmato in alta definizione dedicato alle esplorazioni spaziali sulla luna.
“LE FIABE DELLE STELLE”. Lo Spettacolo è un viaggio fantastico, coinvolgente ed emozionante tra le storie delle stelle, dei pianeti e delle costellazioni, con il “racconto guidato” della volta celeste. Segue il film in full dome della “gara spaziale del sistema solare” (adatto ai bambini).
————————————————————————————————
- PARCO DEI MITI –Visite guidate lungo il percorso mitologico e spettacolo al Teatro
Dove: a Zafferana Etnea, Via Zerbate n. 20
Ticket: Euro 10,00 (bambini fino a tre anni gratis)
Durata: circa due ore
Prenotazione obbligatoria (tel/WhatsApp: 347 0415868)
Eventi in programma:
Domenica 4 Agosto ore 18.30 …. “ETNA: STORIE POPOLARI ALLE PENDICI DEL VULCANO” – con Alessio Di Modica – Visita guidata al Parco dei Miti e spettacolo di Cunto (da 10 anni in su).
Domenica 18 Agosto ore 20.30 … “LA NOTTE DELLA LUNA” – evento dedicato alla Luna con musica dal vivo, proiezioni di filmati e osservazioni al telescopio.
Sabato 31 Agosto ore 18.30 … “ETNA: STORIE POPOLARI ALLE PENDICI DEL VULCANO” – con Alessio Di Modica – Visita guidata al Parco dei Miti e spettacolo di Cunto (da 10 anni in su).
“ETNA: STORIE POPOLARI ALLE PENDICI DEL VULCANO” di e con Alessio Di Modica. Lo spettacolo è un ciclo di racconti ispirati alla letteratura orale dei paesini alle pendici del Mongibello (antico nome dell’Etna), che narrano cosa vuol dire per uomini e donne vivere in questo luogo in cui per secoli il ventre della terra a vomitato fuoco e leggende che sono diventate rocce scure. Il nero deserto lavico, dove nulla di umano sopravvive, confina con la natura più selvaggia e variegata che nutre la gente di ricchezza e mistero.
“AI SICILIANI CHE CRESCONO” di e con Alessio Di Modica. E’ un percorso onirico/teatrale composto da una parte di repertorio inedito ed esclusivo, con alcune sorprese di testi letterari di autori contemporanei. La poesia ed il racconto si fondono l’una nell’altra creando un linguaggio senza tempo, senza spazio che attraversa l’anima di chi ascolta ed in questo ascolto viaggia.
“LA NOTTE DELLA LUNA“ sotto il cielo dell’Etna – Evento dedicato alla Luna con musica dal vivo (Concerto alla Luna), proiezioni di filmati e osservazioni al telescopio. Durata: circa due ore. Adatto a tutte le età.
Il Parco dei Miti è un’area naturale, all’interno del Parco dell’Etna, interamente dedicata alla mitologia classica con approfondimenti sui miti ambientati sull’Etna. Lungo i percorsi natura, perfettamente inserite nel contesto, diverse installazioni artistiche fanno rivivere i miti più affascinanti legati all’Etna ed alla Sicilia. La struttura comprende aree attrezzate, un fresco bosco e il Teatro coperto e climatizzato.
ETNATODAY – Per prenotazioni e info tel/WhatsApp : 347 0415868
N.B. : – Questa programmazione non riguarda le scuole e i gruppi organizzati.
– La programmazione potrebbe subire delle modifiche dovute a imprevisti.